Perché piantare l’alloro in giardino? Eccone i vantaggi che non conosci

Non servono tante parole per parlare dell’alloro, è una pianta o per meglio dire un’erba aromatica che in casa non dovrebbe mai mancare e non solo per il suo profumo ma anche per il fatto di essere davvero molto utile per tantissime cose e per tante preparazione che vanno bene ogni giorno.

Ora la domanda che oggi ci poniamo e che di fatto analizziamo è la seguente: perchè ci si dovrebbe prendere la briga di piantarlo nel nostro giardino? Ci sono dei vantaggi da prendere in considerazione rispetto al fatto di andare a comprarlo e quali sono e per che cosa servono.

Ebbene, sono domande che anche solo una volta nella vita tutti quanti ci siano posti e che adesso vanno analizzate per potere trovare la risposta e capire come stanno le cose e anche per sapere se alla conta dei fatti è una cosa che vale la pena fare o se invece no.

Alloro in giardino: come si pianta?

L’alloro per chi non ha questa esperienza si può piantare sia a terra che in vaso, la cosa importante è che possa trovare sempre un posto che sia soleggiato e che di fatto abbia anche poca ombra insomma che l’ombra sia parziale e che poi il terreno possa essere sempre drenato.

Ancora molto importante è che non si possano creare dei ristagni di acqua che alla fine dei conti possono anche fare marcire le radici e che comunque la possono danneggiare e poi se serve si può anche aggiungere la sabbia dentro la terra stessa e partire da la per non sbagliare.

L’alloro riesce a crescere in un terreno che è sempre fertile e che sia al tempo stesso leggero e quello che forse in pochi prendono in considerazione è che per avere un drenaggio migliore si deve mettere sempre la sabbia nella terra e partire da li per non sbagliare. Ma le cose non sono finite.

L’alloro porta dei benefici

Se l’alloro viene coltivato nel vaso allora questo deve essere di almeno 40 centimetri e con anche dei fori di drenaggio e poi il terreno deve sempre essere umido ma non deve mai essere bagnato e nel corso dell’inverno le innaffiature devono sempre essere ridotte per non correre dei rischi.

Se le cose vengono portate avanti nel modo giusto non si potrà avere altro che dei benefici: quello che in pochi sanno è che l’alloro è una pianta benefica che va benissimo per chi soffre di digestione e di mal di stomaco. E bene mettere le foglie dentro una tazza con acqua calda e lasciare come infuso.

Poi ha anche un potere digestivo, antinfiammatorio, rilassante e al tempo stesso antisettico: tutte cose che non sono di poco conto e che di fatto servono anche solo una volta nella vita. Si devono sempre mettere le foglie in ammollo e poi rimuoverle prima di berle e il gioco è fatto.

E ancora

Se le foglie si lasciano in ebollizione per un tempo maggiore allora si avrà la certezza che il loro intervento possa essere anche più efficace e possa in qualche modo anche dare una soluzione migliore di quella che si era pensata, perfetta per i dolori di stomaco e poi per la digestione.

Infine come accennato prima ha anche un potere rilassante e la tisana una volta che è pronta si può bere anche dopo i pasti o magari anche prima di andare a letto e infatti riesce a conciliare quello che è il sonno e quindi aiuta in caso si dovesse avere difficoltà di dormire.

Una cosa importante è quella di evitare di bere questa bevanda quando si è in stato di gravidanza e anche con le dosi è sempre il caso di stare attenti e non esagerare e quindi cercare di non superare un certo limite e mantenersi sempre sotto uno standarsi, esagerare non va mai bene.

In conclusione

La tisana con l’alloro è perfetta da bere in alcuni casi e quindi coltivare questa pianta è un vantaggio anche perche si sa sempre il modo in cui è stata portata avanti e non si ha ul dubbio che possano essere state usate delle sostanze chimiche per vederla crescerre prima del tempo

Per cui se si ha lo spazio si può davvero pensare di farlo e se serve chiedere anche aiuto a chi ha una maggior esperienza e poi partire da li per non rischiare di commettere errori di nessun genere e avere sempre degli ottimi risultati sotto tutti i punti di vista.

Lascia un commento